Osteopata Chinesiologo a Figline e Incisa Valdarno
Visita lo Studio
Figline Valdarno
Contattami
392 972 5232
Inviami un messaggio
dott.balocco@gmail.com
Orari di apertura
Lunedì - Venerdì: 8:00 - 20:00

L’ottimismo rinforza il sistema immunitario

Qualche giorno fa abbiamo iniziato a fare qualche esercizio insieme attraverso un paio di miei semplici video “fatti – in tutti i sensi – in casa”. Prima gli Otto pezzi di broccato e poi una semplice sequenza per alleviare e prevenire il mal di schiena. Anche se brevemente, abbiamo già parlato degli Otto pezzi di broccato nel mio precedente articolo, quando il mio “ritiro” in casa era appena iniziato e vi raccontavo come stavo faticosamente cercando un po’ di equilibrio psico-fisico. Bene, i giorni trascorsi in casa aumentano e cresce la necessità di mantenere alto il livello di ottimismo. Sì perché pensare positivo ci aiuta a restare in salute.

Come l’ottimismo ci mantiene in salute?

Il nostro stato d’animo e le nostre emozioni hanno un forte impatto sul sistema immunitario. In pratica, quando siamo sereni ed ottimisti, il sistema immunitario diventa molto più forte. Le basi scientifiche di questa teoria sono state gettate a partire dagli anni ’70 dalla neuroscienziata e farmacologa statunitense Candace Pert (1946-2013), candidata al Nobel per la sua rivoluzionaria scoperta. Candace Pert rivelò l’esistenza del legame biochimico fra mente e corpo, dando vita ad una nuova, olistica concezione dell’organismo umano. Grazie alle ricerche condotte dalla Pert, alle emozioni fu per la prima volta riconosciuto un ruolo da protagoniste tra i vari fattori che concorrono alla salute dell’organismo. Prima di lei termini come “mente” o “emozione” non trovavano alcuno spazio nei testi di medicina.

Come il sistema immunitario è collegato alle nostre emozioni?

La scienza dunque, ha da tempo confermato il vecchio detto “cuor contento il ciel l’aiuti”! Semplificando moltissimo, possiamo dire che le endorfine, i cosiddetti “ormoni del buonumore”, sono naturalmente prodotte dal nostro cervello e si trovano in tutto il corpo. Qui sta il fatto eccezionale: esse sono in ogni parte del corpo, dunque anche nel sistema immunitario e in quello endocrino. Ecco perché coltivare sentimenti positivi ed affrontare la vita con ottimismo è una strategia vincente non solo per restare sereni, ma anche per rinforzare il sistema immunitario e quindi conservare la salute. Tra i primi a trarre giovamento da un atteggiamento positivo troviamo pressione vascolare e colesterolo.

Qualche trucco per stimolare quotidianamente il rilascio delle endorfine. Guarda un po’, possiamo fare quasi tutto anche restando in casa 😉

  1. Fai attività fisica
  2. Esponiti alla luce del sole, per qualche minuto, con palpebre chiuse e senza occhiali
  3. Scambia effusioni con il partner
  4. Ascolta musica
  5. Passeggia nel verde
  6. Mangia cioccolato fondente, peperoncino e carboidrati
  7. Fatti massaggiare
  8. Balla
  9. Medita
  10. Accarezza un animale domestico

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *