Osteopata Chinesiologo a Figline e Incisa Valdarno
Visita lo Studio
Figline Valdarno
Contattami
392 972 5232
Inviami un messaggio
dott.balocco@gmail.com
Orari di apertura
Lunedì - Venerdì: 8:00 - 20:00

Cause ed effetti del dolore lombare

Il dolore lombare riguarda la parte bassa della schiena e può irradiarsi su uno o entrambi gli arti inferiori. Questa situazione dolorosa è sempre più frequente, soprattutto a causa della routine scolastica e lavorativa, che costringe a posizioni non ottimali per la schiena e alla progressiva riduzione del tempo dedicato alla cura del corpo e all’attività fisica.

Nei casi più gravi, di solito in presenza di ernie o protrusioni discali importanti, il dolore lombare può comportare un deficit sensitivo e/o motorio dell’arto inferiore coinvolto, solitamente interessando il nervo sciatico.
Il dolore lombare può manifestarsi in forma acuta o cronica. Nel primo caso porta a veri e propri blocchi lombari, che costringono a letto o comunque rendono impossibili anche i gesti più semplici, come allacciarsi le scarpe. Nel secondo caso si manifesta con rigidità al risveglio, che tende a migliorare nel corso della giornata e poi ad intensificarsi nuovamente la sera.

 

Trattamento del dolore lombare

In entrambi i casi, purché la struttura osteoarticolare non sia eccessivamente danneggiata, il trattamento osteopatico riesce a migliorare la situazione sintomatologica sino alla remissione. Molto importanti sono inoltre gli esercizi posturali di allungamento, che svolti ogni giorno permettono di raggiungere più in fretta e mantenere più a lungo il risultato.