Osteopata Chinesiologo a Figline e Incisa Valdarno
Visita lo Studio
Figline Valdarno
Contattami
392 972 5232
Orari di apertura
Lun - Ven: 8:00 - 20:00

 

Il dolore al piede, cause e conseguenze

Il dolore al piede, concentrato in un punto specifico o diffuso a tutto l'arto, è un fastidio molto comune e spesso trascurato. Il piede è infatti una parte del corpo che tendiamo a sottovalutare, ma è alla base di molte importanti funzioni per il nostro benessere: sostiene quotidianamente il peso del corpo, garantisce l’equilibrio, è responsabile della postura e della catena cinetica. La vasta gamma di movimenti, ampi o impercettibili, che il piede può compiere ha ripercussioni su tutto il corpo.

Tra le cause più frequenti dei fastidi al piede ci sono le tendiniti del tendine d’Achille e della fascia plantare, le talloniti e le fasciti plantari. Si tratta di patologie molto fastidiose, ma spesso di facile risoluzione. L'aspetto più critico nella loro risoluzione è la difficoltà che riscontriamo quotidianamente nel tenere la parte coinvolta a riposo. Tuttavia, quando al trattamento del dolore al piede riusciamo ad associare una calzatura adeguata, esercizi mirati ed occasioni di defaticamento, la risoluzione del problema è quasi garantita.

L'osteopatia, una possibile soluzione

I dismorfismi del piede, le molte ore di lavoro trascorse in piedi o più semplicemente l’uso frequente di calzature che non offrono un adeguato supporto alla fascia plantare, sono tra le più diffuse cause di queste patologie, che spesso possono essere risolte con l’utilizzo di plantari anatomici e qualche seduta di osteopatia. In particolare, attraverso il trattamento osteopatico è possibile centrare il carico dell’assetto posturale su entrambi gli arti inferiori in maniera da distribuirvi uniformemente il peso.

Il trattamento del dolore al piede è uno dei servizi più richiesti all'osteopata, che cura abitualmente le patologie del piede. Dai uno sguardo alla mia pagina Il dolore al piede, cure e benessere, troverai un interessante approfondimento su questo tema.

Per capire quali siano le cause e le possibili soluzioni del tuo dolore al piede, prova a compilare il questionario qui sotto!

 

 

Scrivimi su Whatsapp
Posso aiutarti?
Ciao ,
come posso aiutarti ?