Osteopata Chinesiologo a Figline e Incisa Valdarno
Visita lo Studio
Figline Valdarno
Contattami
392 972 5232
Orari di apertura
Lun - Ven: 8:00 - 20:00

Il trattamento osteopatico delle disfunzioni occlusali è molto importante per correggere i problemi a livello mandibolare e per ripristinare o mantenere l'equilibrio posturale.

Sono due, dunque, i principali obiettivi del trattamento delle disfunzioni occlusali:

  1. Correggere i problemi che riguardano più strettamente la bocca e la mandibola
  2. Prevenire o risolvere dolori che spesso si manifestano in aree del corpo lontane dalla zona mandibolare, ma ad essa strettamente connessi

L’occlusione dentale, infatti, occupa un ruolo primario nel mantenimento dell’equilibrio posturale complessivo. Per questo motivo tanti problemi occlusali, quali deviazioni mandibolari e cross bite - per citare soltanto le più comuni - possono portare allo sviluppo di sintomatologie algiche a carico dell’intera colonna vertebrale. La zona che nella maggior parte dei casi subisce per prima alterazioni e genera fastidi è quella cervicale, alla quale frequentemente sono associate complicazioni quali la cefalea.

Valutazione, trattamento e lavoro di equipe

Valutare, trattare ed eventualmente correggere le disfunzioni occlusali attraverso le sedute osteopatiche è di fondamentale importanza per garantire il benessere della persona ad ogni età. Tuttavia una valutazione posturale effettuata durante l’età evolutiva è particolarmente importante. Infatti essa tiene conto anche delle eventuali disfunzioni occlusali e può agevolare un corretto sviluppo dell'intero scheletro. In questo caso l'osteopata svolgerà un lavoro di squadra con altri professionisti. La collaborazione con il medico odontoiatra dà infatti risultati eccellenti perché, laddove si rivelino necessari, permette di creare apparecchi ortodontici progettati su misura, nel rispetto dell'intero organismo.

Scrivimi su Whatsapp
Posso aiutarti?
Ciao ,
come posso aiutarti ?