Osteopata Chinesiologo a Figline e Incisa Valdarno
Visita lo Studio
Figline Valdarno
Contattami
392 972 5232
Inviami un messaggio
dott.balocco@gmail.com
Orari di apertura
Lunedì - Venerdì: 8:00 - 20:00

Il dolore cervicale

Il dolore cervicale è quello che coinvolge la parte alta della schiena, comprendendo anche la testa. Dipende in buona parte da posizioni scorrette e atteggiamenti posturali viziosi, spesso acquisiti e consolidati nella quotidianità (lavoro, scuola). Possono anche derivare da traumi o colpi di frusta.

Effetti del dolore cervicale
Il dolore cervicale coinvolge primariamente la muscolatura del collo, ma può estendersi fino al cranio, dando origine ad una vera e propria cefalea (si parla allora di cefalea muscolo-tensiva-cervicale), che può dare sintomi molto fastidiosi, quali vertigini, senso di instabilità, nausea, acufeni. Il dolore può irradiarsi a uno o ad entrambi gli arti superiori, provocando anche formicolio alle dita.

Trattamento del dolore cervicale
Tutte queste condizioni patologiche, purché la struttura osteoarticolare non sia eccessivamente danneggiata, possono trarre molto beneficio dal trattamento osteopatico, che, sciogliendo le tensioni muscolari e migliorando la funzionalità di movimento delle articolazioni del collo, riesce a ridurre o ad azzerare la sintomatologia dolorosa. Per il mantenimento del risultato è importante eseguire gli esercizi di mobilizzazione e stretching ogni mattina.