Osteopata Chinesiologo a Figline e Incisa Valdarno
Visita lo Studio
Figline Valdarno
Contattami
392 972 5232
Orari di apertura
Lun - Ven: 8:00 - 20:00

Il trattamento osteopatico del dolore del ginocchio è molto diffuso. In primo luogo perché offre sollievo senza uso di farmaci e consente di risolvere o alleviare una situazione algica che molto spesso tende a cronicizzarsi. Il ginocchio è infatti un’articolazione dell’arto inferiore soggetta a continue e varie sollecitazioni. Frequentemente è interessato da sintomatologie infiammatorie acute (tendiniti) o croniche (artrosi del ginocchio).

Postura e dolore

Spesso il ginocchio subisce le conseguenze dell’adattamento posturale che il corpo mette naturalmente in atto quando qualcosa non va. L’assetto posturale è infatti in continua evoluzione e un fastidio al ginocchio può, ad esempio, essere originato da una situazione patologica sviluppatasi in un altro distretto.

Trattamento osteopatico del dolore del ginocchio

Ovviamente l’articolazione del ginocchio subisce le tensioni muscolari. Escludendo distorsioni e danni alla struttura osteoarticolare o legamentosa, la maggior parte dei sintomi dolorosi che la interessano è di tipo infiammatorio-tendineo. Tendenzialmente, se il ginocchio non presenta lesioni anatomiche, è possibile risolvere la sintomatologia a suo carico attraverso 2 o 3 sedute osteopatiche.

Due sono le principali tipologie di disfunzione del ginocchio per cui risulta efficace il trattamento osteopatico: una causata da traumi (prevalentemente distorsioni), l'altra generata da sovraccarico funzionale. Queste ultime sono spesso collegate alla pratica intensa di uno sport. Tipiche nei corridori, per esempio, la tendinite detta “della zampa d’oca” o quella della bendelletta ileo-tibiale, due patologie da sovraccarico funzionale. Entrambe possono essere risolte attraverso una serie di trattamenti osteopatici mirati a correggere l'assetto funzionale e la distribuzione del peso tra i due arti inferiori (valgismo o varismo del ginocchio e/o della caviglia).

Scrivimi su Whatsapp
Posso aiutarti?
Ciao ,
come posso aiutarti ?