Osteopata Chinesiologo a Figline e Incisa Valdarno
Visita lo Studio
Figline Valdarno
Contattami
392 972 5232
Inviami un messaggio
dott.balocco@gmail.com
Orari di apertura
Lunedì - Venerdì: 8:00 - 20:00

Cefalea e Vertigini

La cefalea, cioè il mal di testa, è uno dei dolori che l’essere umano sopporta con maggiore difficoltà; provoca nausea, vomito, instabilità e vertigini, inficiando la lucidità, minando il senso di sicurezza, peggiorando drasticamente la qualità della vita delle persone che ne soffrono.


L’ 80% dei mal di testa ha origine muscolo-tensiva-cervicale. Il trattamento osteopatico risolve la maggior parte di questo tipo di cefalea. Il restante 20% comprende tutte le altre tipologie di cefalea, da quella a grappolo a quella emicranica con o senza aura - per menzionare le più diffuse - che non possono essere risolte, ma possono soltanto essere tenute sotto controllo medico e farmacologico. Nel corso del tempo è possibile che a queste cefalee si sommino dolori di origine muscolo-tensiva-cervicale, che vanno ad aumentare il numero degli episodi algici. In questo caso può nuovamente essere d’aiuto il trattamento osteopatico, che, pur non potendo dare sollievo alla cefalea primaria, riesce ad intervenire su quella di origine muscolare e di conseguenza diminuisce la frequenza e il numero complessivo degli episodi dolorosi.
Il trattamento osteopatico, ripristinando il corretto funzionamento della colonna cervicale e la corretta propriocezione della muscolatura del collo e della testa, risulta particolarmente efficace contro le cefalee e, praticamente nella totalità dei casi sottoposti a trattamento, riduce la percentuale di incidenza degli episodi algici di oltre il 50%.