Osteopata Chinesiologo a Figline e Incisa Valdarno
Visita lo Studio
Figline Valdarno
Contattami
392 972 5232
Orari di apertura
Lun - Ven: 8:00 - 20:00

L'articolazione della spalla

Il trattamento del dolore alla spalla è molto frequente in osteopatia. La spalla è infatti molto mobile e poco stabile per sua forma anatomica. È un’articolazione capace di grandissimi range di movimento, pertanto non gode di un sistema di stabilità legamentoso rigido, come quello che contraddistingue le articolazioni che devono sopportare il peso del corpo (ginocchio, caviglia...). Queste peculiarità rendono la spalla facilmente soggetta a traumi quali lussazioni, sub-lussazioni e traumatismi ripetuti nel tempo. Queste complicanze sono in effetti tipiche nelle persone che fanno lavori usuranti o che praticano sport. Questo genere di attività sono definite overhead. In pratica si tratta di tutti quei movimenti che vengono svolti sollevando ripetutamente il braccio. Sono gesti che si eseguono ripetutamente imbiancando o potando, per esempio, ma svolgendo alcuni sport, come tennis o golf. Il dolore alla spalla può anche insorgere spontaneamente quando è di natura degenerativa, questo caso è tipico nella persona anziana.

Prevenzione

Alcune semplici accortezze riducono la possibilità di sviluppare fastidio alle spalle o patologie vere e proprie. In generale è buona regola non compiere sforzi muscolari "aprendo" il braccio oltre i 90° gradi, non iniziare attività fisica senza avere prima fatto un po' di riscaldamento muscolare alle spalle. Infine, per esperienza, vi ricordo di fare attenzione in auto. In questo piccolo spazio, che usiamo abitualmente, rischiamo speso di farci del male per disattenzione. Come? Per esempio abbracciando il seggiolino del passeggero quando siamo alla guida e vogliamo fare retromarcia oppure - qui parlo alla maggior parte delle signore - afferrando e sollevando dal posto di guida una pesantissima borsa che si trova sul sedile posteriore...

Patologie e trattamento del dolore alla spalla

La maggior parte dei dolori che coinvolge l’articolazione della spalla è imputabile a patologie della cuffia dei rotatori (il complesso muscolo-tendineo che conferisce fissità e stabilizzazione all’intera articolazione) e alle conseguenti situazioni di impigment.
Il trattamento osteopatico ha come obiettivo la correzione di eventuali alterazioni dell’equilibrio muscolare e articolare della spalla. Ove necessario, per implementare l’effetto terapeutico, il trattamento osteopatico potrà essere integrato con terapie ortopediche e/o fisioterapiche.

Scrivimi su Whatsapp
Posso aiutarti?
Ciao ,
come posso aiutarti ?