Osteopata Chinesiologo a Figline e Incisa Valdarno
Visita lo Studio
Figline Valdarno
Contattami
392 972 5232
Orari di apertura
Lun - Ven: 8:00 - 20:00
Sistema immunitario metodi naturali. Dott. Matteo Balocco

Rafforzare il sistema immunitario con metodi naturali

Rafforzare il sistema immunitario con metodi naturali è possibile! Se anche tu con l’arrivo dell’autunno desideri dedicarti qualche attenzione in più e concederti uno stile di vita amico del sistema immunitario, leggi i miei consigli. Sono indicazioni pratiche e di semplici attuazione che ti faranno sentire subito in gran forma. Se l’argomento ti interessa, oltre a commentare, puoi approfondire su Influenza? L’alimentazione per rinforzare il sistema immunitario.

Perché – si sa – prevenire è meglio che curare!

Quattro consigli che faranno svoltare la tua mattinata

  1. Bevi molta acqua per idratare e rigenerare le cellule, inizia appena sveglio con un bicchiere di acqua e l’aggiunta di qualche goccia di limone
  2. Fai 10 minuti di leggera attività fisica appena ti alzi da letto
  3. Fai una colazione lenta, abbondante e con cibi vari, sia dolci che salati
  4. Accendi il telefono solo quando sarai completamente pronto per uscire di casa

Consigli alimentari per rafforzare il sistema immunitario con metodi naturali

  1. Usa l’olio di oliva al posto del burro per ridurre il consumo di grassi saturi
  2. Fai il pieno di frutta e verdura per garantire all’organismo il giusto apporto di vitamine
  3. Abbonda con i legumi che sono un’eccellente fonte di fibre e di proteine vegetali
  4. Mangia alimenti ricchi di magnesio, che come cioccolato, mandorle, carciofi, cereali e arachidi: sono amici del buonumore
  5. Fai uno spuntino a base di yogurt per mantenere vivo e attivo il tuo bioma intestinale e ricaricarti di vitamine del gruppo B
  6. Non esagerare con carne e latticini e alimenti ricchi di ferro, poiché comportano un indebolimento dei macrofagi, le cellule che si attivano contro gli agenti patogeni

Perché l’olio al posto del burro?

Per cucinare è preferibile utilizzare grassi vegetali e su tutti il migliore è l’olio di oliva. La convinzione che i grassi animali, come il burro, siano preferibili quando fa freddo perché “riscaldano” è del tutto infondata. Gli oli vegetali, comunque da usare con moderazione, stimolano il buon funzionamento del sistema immunitario. In generale ricordate che l’energia non deve essere fornita dai grassi, ma dai carboidrati complessi (pasta, pane, riso, orzo, patate…). Le pietanze “pesanti”, invece, non fanno altro che rallentare il processo digestivo e quindi affaticare l’organismo

A cosa fanno bene frutta e verdura?

Gli alimenti verdi sono indispensabili nella dieta per combattere le malattie da raffreddamento e l’influenza. Devono essere consumati freschi per non disperderne il contenuto nutritivo; soprattutto la vitamina C, fondamentale per un buon funzionamento del sistema immunitario, è delicatissima e si altera al contatto con gli agenti esterni.

Perché mangiare i legumi?

I legumi sono ricchi di fibre e proteine vegetali. Regalano all’organismo l’energia che viene spesa per contrastare le basse temperature. Soprattutto per coloro che seguono una dieta vegetariana il consumo di legumi è indispensabile per un apporto proteico equilibrato. Ottimi consumati sotto forma di zuppa, soprattutto quando fa freddo. Le pietanze calde e liquide, infatti, trattengono il calore e ci aiutano a combattere il freddo.

A cosa fa bene il Magnesio?

Il suggerimento è dato per la cura della mente più che del corpo. Il Magnesio, che abbonda in Cioccolato, mandorle, carciofi, cereali e arachidi, infatti, fa bene al tono dell’umore che d’inverno, con la minore quantità di luce e il freddo, può subire una flessione. Stress e stati depressivi tendono ad acuirsi durante l’inverno.

Davvero lo yogurt fa così bene?

Lo yogurt è un alimento insostituibile per una buona digestione e per un buon funzionamento del sistema immunitario. Ha naturalmente una percentuale di lattosio bassissima e ciò lo rende adatto anche alle persone intolleranti. Regola le funzioni dell’intestino grazie al suo contenuto di fermenti lattici vividi, alla sua naturale ricchezza di vitamine del gruppo B e alla sua base essenzialmente acida. Inoltre, in caso di assunzione di antibiotici, consumarne una porzione al giorno costituisce una vera e propria cura per reintegrare la flora batterica.

Perché è meglio ridurre il consumo di carne e latticini per rafforzare il sistema immunitario?

Durante l’inverno, e soprattutto quando è in corso un’infezione, carne e latticini non devono abbondare sulle tavole. Lo stesso discorso vale per i cibi ricchi di ferro, il cui eccesso comporta un indebolimento dei macrofagi, i “difensori dell’organismo”, che sono impegnati a combattere i batteri responsabili dell’influenza.

2 commenti

  1. Sfortunatamente, durante le festività è comune eccedere con zuccheri e alcolici. Personalmente, cerco di concedermi qualche indulgenza in più nei giorni festivi canonici, mantenendo comunque la mia dieta abituale durante il resto delle festività. In aggiunta, sto integrando la mia routine con supplementi vitaminici e integratori Guna, mirati a rafforzare il sistema immunitario, al fine di affrontare questo periodo nel miglior stato possibile.

    1. Gentilissima Franca,
      la ringrazio per il commento e mi scuso per una risposta così tardiva. Concordo pienamente con lei: concedersi occasionalmente qualche eccesso non altera la complessiva condizione di benessere. Per quanto riguarda gli integratori, ritengo che in alcuni momenti dell’anno possano apportate benefici. Se le interessa approfondire questo argomento dia uno sguardo al mio articolo:
      Qual è la dieta migliore?

      Un cordiale saluto!
      Matteo Balocco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *