Osteopata Chinesiologo a Figline e Incisa Valdarno
Visita lo Studio
Figline Valdarno
Contattami
392 972 5232
Orari di apertura
Lun - Ven: 8:00 - 20:00
Biomeccanica dott. Matteo Balocco

Cos’è la biomeccanica?

Cos’è la biomeccanica? Scopriamo insieme il significato di questa parola, il cui uso è frequente.

La biomeccanica è l’applicazione dei principi della meccanica agli organismi viventi, sia animali che vegetali. La biomeccanica, dunque, rifacendosi ai basilari principi della fisica, analizza il comportamento delle strutture fisiologiche quando sono sottoposte a sollecitazioni statiche o dinamiche.

Cos’è la biomeccanica applicata alla nostra quotidianità?

E’ la scienza che analizza il movimento umano attraverso l’integrazione dei principi della fisiologia, della biologia e della fisica, indagando le proprietà e le caratteristiche di ciascun organo coinvolto.

La storia della biomeccanica e le sue applicazioni

Le conoscenze sulla materia sono antiche e il primo testo sulla biomeccanica pare possa essere attribuito ad Aristotele, la materia è stata poi approfondita nel corso della storia e passi avanti significativi sono stati fatti nel XVII secolo da Giovanni Alfonso Borelli. Oggi la biomeccanica ha applicazioni importanti in ambito biomedico (si pensi alla costruzione degli arti artificiali), sportivo (per aumentare e prestazioni umane, ma anche animali), militare (si pensi alla distribuzione dei pesi di un equipaggiamento) e può avvalersi di sofisticatissimi software di simulazione che hanno notevolmente aumentato le possibilità di indagine ed analisi.

I professionisti che si avvalgono dei principi della biomeccanica

Sono molte le figure professionali che ricorrono ai principi della biomeccanica per ottimizzare il proprio lavoro: osteopati, chinesiologi, fisioterapisti, tecnici ortopedici, infermieri, podologi, operatori del benessere, della salute e dello sport. E possiamo espandere il raggio d’azione della biomeccanica a tutti coloro che si occupano di abbigliamento tecnico e sportivo, di calzature, di attrezzistica per l’allenamento; sentiamo infatti parlare di biomeccanica a proposito di sport, attrezzi per l’allenamento, abbigliamento e calzature.

I principi della biomeccanica sono particolarmente indagati e sfruttati nel ciclismo. In questo sport, infatti, corpo umano e bicicletta devono “collaborare” armoniosamente per ottimizzare un movimento, rendendolo funzionale e sostenibile anche nelle lunghe distanze. Esistono centri specializzati che offrono visite biomeccaniche, analizzando la pedalata, la postura, la gestione delle leve del ciclista direttamente sulla bicicletta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivimi su Whatsapp
Posso aiutarti?
Ciao ,
come posso aiutarti ?