Osteopata Chinesiologo a Figline e Incisa Valdarno
Visita lo Studio
Figline Valdarno
Contattami
392 972 5232
Orari di apertura
Lun - Ven: 8:00 - 20:00
Polline, miele, propoli e pappa reale. I doni delle api per rinforzare il sistema immunitario

Polline, miele, propoli, pappa reale. I doni delle api

20 maggio, Giornata Mondiale delle Api! E’ questo il giorno in cui si festeggiano gli speciali insetti, i cui preziosi prodotti sono particolarmente utili nei momenti di stanchezza ed affaticamento. Questi animaletti infatti, oltre ad essere indispensabili per l’equilibrio dell’ecosistema, ci forniscono alcuni dei rimedi più antichi e validi per contrastare infezioni e rinforzare il sistema immunitario. Polline, miele, propoli e pappa reale hanno virtù terapeutiche note sin dall’antichità e sono ottimi integratori alimentari. Il loro utilizzo, tuttavia, deve essere fatto in maniera responsabile, tenendo in considerazione che sono controindicati per i soggetti allergici. Ricordati, inoltre, di scegliere soltanto polline, miele, propoli e pappa reale di alta qualità e di origine controllata.

Vuoi altri suggerimenti per potenziare le tue difese? Dai uno sguardo a questo articolo: SOS influenza? L’alimentazione per rinforzare il sistema immunitario.

Indice degli argomenti:Ape

  • Polline
  • Miele
  • Propoli
  • Pappa reale

Polline

Si tratta del prodotto “grezzo”, cioè quello che le api estraggono dai fiori e che sarà poi trasformato all’interno dell’alveare. Lo si trova

sotto forma di granuli. Si tratta di un’eccezionale fonte di proteine, contiene tutti e otto gli aminoacidi essenziali per l’uomo, oltre ad una riserva di vitamine, sali minerali e ferro; è un potente antiossidante e un’ottima fonte energetica. Si consuma preferibilmente la mattina, a stomaco vuoto, in una misura variabile, che conviene controllare sull’etichetta del prodotto acquistato, poiché la composizione cambia da prodotto a prodotto. Generalmente non se ne consumano più di 10 grammi al giorno.

Miele

Tra i prodotti delle api questo è sicuramente quello che consumiamo più diffusamente. Ben note sono le sue proprietà antinfiammatorie, antibatteriche, antiossidanti e emollienti. Per la grande quantità di fruttosio contenuta è un ottimo dolcificante e, nonostante l’alto potere calorico, è sicuramente da preferire allo zucchero. Ne esistono di molti tipi, vediamo quali sono le proprietà delle varietà più diffuse. Il miele di acacia ha buoni effetti sull’apparato digerente, il millefiori ha un’azione disintossicante, quello di castagno è antinfiammatorio, il miele di tiglio è calmante, diuretico e digestivo, particolarmente indicato contro i dolori mestruali, il miele di arancio ha proprietà cicatrizzanti, mentre quello di girasole è antinevralgico e febbrifugo.

Propoli

Si tratta della signora indiscussa dell’autunno, ottima alleata contro i fastidi che il primo freddo arreca alla gola. Le api la utilizzano per riparare e disinfettare le cellette dell’alveare. Anche noi uomini la apprezziamo per le proprietà antibatteriche. Si tratta di una resina, disponibile in vari formati, che grazie agli effetti immunoprotettori, possiamo utilizzare sia per attenuare il mal di gola che per prevenirlo. Può essere utilizzata anche contro infiammazioni gengivali e afte, poiché crea una pellicola protettiva sulle lesioni.

Pappa reale

Tra i superfood c’è senza dubbio la pappa reale. Nota come tonico, ricostituente e rivitalizzante, è una fonte di energia eccezionale ed è molto indicata per bambini ed anziani. I suoi effetti rivitalizzanti sono “tangibili”, pertanto non è necessario utilizzarla in maniera continuativa, ma è preferibile farne un paio di cicli all’anno. Fra le sue oltre 300 componenti c’è un grasso che esercita una forte azione antibatterica, l’acido 10-idrossidecenoico, ed è anche ricca di vitamina B5, potente antietà. Interessanti studi recenti che la vedono coinvolta nella riduzione del colesterolo “cattivo”. Può essere paragonata al colostro materno per la sua straordinaria concentrazione di nutrienti e per l’uso che le api ne fanno in natura. La pappa reale è infatti il cibo consumato dalle giovani larve nei primi tre giorni di vita ed è l’alimento esclusivo dell’ape regina.

 

Polline, miele, propoli, pappa reale… Se ancora non sai qual è il prodotto più adatto alle tue esigenze, chiedi consiglio in farmacia o in erboristeria ed inizia a rinforzarti!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *