Osteopata Chinesiologo a Figline e Incisa Valdarno
Visita lo Studio
Figline Valdarno
Contattami
392 972 5232
Orari di apertura
Lun - Ven: 8:00 - 20:00
L'ernia del disco interrompe le danze.

Quando l’ernia del disco interrompe le danze!

Quando l’ernia del disco interrompe le danze è meglio correre subito ai ripari! Facciamo dunque un po’ di chiarezza e cerchiamo di capire come funziona questa diffusa condizione patologica.

Indice degli argomenti:

  1. Cos’è un’ernia?
  2. L’osteopatia può essere d’aiuto in caso di ernia?
  3. Cos’è l’ernia del disco?
  4. Dove si localizza più spesso?
  5. Quali sono le cause?
  6. Quali i sintomi?
  7. A chi è necessario rivolgersi alla loro insorgenza?

 

Cos’è un’ernia?

Con il termine ernia, si intende la fuoriuscita di un viscere dai suoi fisiologici confini anatomici. Letteralmente erniare significa, infatti, uscire. Un’ernia può presentarsi in varie parti del corpo e l’osteopatia può essere d’aiuto in più di un’occasione.

L’osteopatia può essere d’aiuto in caso di ernia?

Il trattamento osteopatico si rivela efficace soprattutto per l’ernia del disco e per l’ernia iatale (condizione in cui parte del tessuto gastrico risale al di sopra del cardias, lo sfintere gastro-esofageo). L’osteopatia può inoltre essere un valido aiuto per le patologie legate alla gestione delle pressioni interne, quindi per l’ernia inguinale e ombelicale.

Cos’è l’ernia del disco?

L’ernia del disco è un disturbo che riguarda la colonna vertebrale e, nello specifico, i dischi intervertebrali, cioè la parte di tessuto compresa tra due vertebre. Il dischi intervertebrali collegano le vertebre, ammortizzando e consentendo i movimenti della spina dorsale e contribuendo a scaricare il peso che agisce su di essa.Ciascun disco intervertebrale è composto da una parte interna, il nucleo polposo, e da una parte esterna, l’anello fibroso. Parliamo di ernia del disco quando il nucleo polposo, contenuto nel disco intervertebrale, dopo aver sfondato l’anello fibroso che lo contiene, ne fuoriesce totalmente o parzialmente. Tale fuoriuscita e il conseguente contatto con i tessuti prossimali genera condizioni sintomatologiche varie e molto spesso dolorose.

Dove si localizza più spesso?

Più frequente è l’ernia del disco localizzata nella zona lombare o cervicale della spina dorsale.

L’ernia del disco in zona lombare può provocare irradiazione del dolore agli arti inferiori (solitamente ad un solo arto, ma nei casi più gravi anche ad entrambi). L’ernia del disco in zona cervicale può portare irradiazione verso gli arti superiori.

Quali sono le cause?

Mal di schiena. Ernia

L’ernia del disco può essere causata da un trauma, ma anche dalla naturale azione del tempo sui tessuti e dai vizi posturali che inevitabilmente acquisiamo nel corso della vita. I dischi intervertebrali sono infatti sottoposti a sollecitazioni quotidiane e continue. Pertanto l’ernia del disco si sviluppa prevalentemente in persone che hanno superato i 30/35 anni di età.

Quali i sintomi?

I sintomi sono molti e vari. Tipicamente sono presenti dolore acuto in zona lombare o cervicale, con o senza irradiazione a uno o più arti. L’insieme dei sintomi è vario poiché ogni persona, per sopperire a disfunzioni preesistenti all’insorgenza dell’ernia, ha compiuto molteplici adattamenti alla propria postura. Esistono inoltre altre condizioni patologiche che possono provocare sintomi simili a quelli causati da un’ernia del disco, ad esempio la Sindrome del piriforme.

A chi è necessario rivolgersi alla loro insorgenza?

In caso di evento acuto di dolore in zona lombare o cervicale, con coinvolgimento degli arti e una risoluzione che tarda ad arrivare nel giro di 5-7 giorni, il mio consiglio è dunque quello di farsi visitare da un esperto in materia ortopedica o neurologica, a seconda che ci sia o meno sintomatologia sull’arto. Se invece vi rivolgete in prima battuta ad un osteopata, sarà quest’ultimo a indirizzarvi dal giusto specialista per effettuare controlli preliminari e valutare l’eventuale possibilità e utilità di trattamenti osteopatici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *