Osteopata Chinesiologo a Figline e Incisa Valdarno
Visita lo Studio
Figline Valdarno
Contattami
392 972 5232
Orari di apertura
Lun - Ven: 8:00 - 20:00
Giochi da spiaggia Matteo Balocco

Giochi da spiaggia per crescere meglio

Oggi sono finalmente al mare con le mie bambine e mi diverto con loro facendo semplici giochi da spiaggia!

Le guardo giocare e come padre, ma anche come osteopata, non smetto di stupirmi. Sì perché i primi anni di vita sono davvero fondamentali per determinare il futuro benessere fisico di una persona.

Se è vero che esiste un’attività fisica e uno sport per ogni età, è altrettanto certo che per i bambini la miglior palestra è l’ambiente in cui vivono. Da zero a quattro anni, infatti, la loro struttura muscolo scheletrica si sviluppa e si modifica nel tentativo di adattarsi all’ambiente e agli stimoli ambientali. Il cervello umano sviluppa le prime capacità cognitive proprio a partire da quelle motorie. Ogni esperienza risulta dunque fondamentale per la crescita del bambino: sperimentare le diverse superfici e consistenze (liscio/ruvido, duro/morbido), scoprire la luce e il buio, esplorare elementi naturali come l’erba, i sassi, la sabbia, l’acqua, affrontare salite e discese… Sono tutte attività che, insieme al gioco, permettono al bambino di sviluppare la presa, la coordinazione, l’equilibrio, il gattonamento e poi la camminata. Molti degli stimoli necessari alla crescita del bambino sono già presenti e pronti all’uso nella natura e chi non può beneficiare di spazi all’aperto può ricreare in casa situazioni stimolanti.

Approfittate dei giorni di mare per stimolare i vostri bambini!

Nessuno mette in dubbio che il mare sia un tocca sana per i bambini e a tal proposito potete dare uno sguardo a questo articolo, che offre alcuni interessanti spunti di riflessione Spiaggia e mare: 7 benefici per i bambini.

Con questo articolo vorrei però soffermarmi sull’importanza degli stimoli naturali offerti dalla spiaggia. Potremmo infatti dire che spiaggia, scogli e mare sono una palestra a cielo aperto. In questo ambiente i piccoli possono sperimentare semplici esercizi di psicomotricità, affinare la manualità e stimolare la sensorialità, la manualità e l’equilibrio. E possono fare tutto questo divertendosi insieme a noi! Basta avere un po’ di fantasia e lasciare che i bambini sperimentino spontaneamente. Qualche esempio?

5 giochi da spiaggia per crescere meglio

Ecco un breve lista, pensata per i piccoli e per i grandi:

1. Gattonare e correre, rigorosamente scalzi

2. Fare travasi di acqua e sabbia con contenitori di varie misure

3. Camminare sui tronchi o sugli scogli cercando di mantenere l’equilibrio

4. Sperimentare rotolamenti, capriole, verticali in tutta sicurezza sulla sabbia

5. Giocare con la palla, con le mani e con i piedi, facendo rimbalzi e passaggi

 

Raccontatemi i vostri giochi da spiaggia! Attendo vostri commenti e suggerimenti…

 

2 commenti

  1. Persona molto disponibile conosciuta online le ho fatto parecchie domande riguardo il mio problema risposte immediate con molta professionalità grz

    1. Grazie per il prezioso feedback.
      Cordiali saluti,
      MB

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *